News

VOUCHER Psicologici - 19/11/2020 voucher psicologici per i cittadini: la richiesta di Enpap al Governo


Il presidente Conte ha sottolineato che “c’è un disagio sociale diffuso e anche psicologico da parte di tanti cittadini e operatori economici”.

A questa affermazione ha risposto il presidente ENPAP Felice Torricelli in una nota stampa:
«Bene fa il Presidente Conte a sottolineare l’ampliarsi del disagio psicologico in settori sempre più vasti della popolazione. I lutti senza possibilità di commiato, i timori per la salute propria e dei propri cari, lo stress da distanziamento sociale, la riduzione delle relazioni sociali, le incertezze economiche, lo stravolgimento degli equilibri, sono tutti fattori che influiscono pesantemente sulla qualità della vita psicologica delle persone. Di questo occorre farsi carico con la stessa priorità con cui ci si deve occupare dello sconquasso economico che la pandemia sta provocando. Bisogna consentire alle persone di ricorrere al lavoro degli Psicologi già in questa fase così difficile, prima che il perdurare di questa situazione causi danni permanenti. Gli psicologi non vogliono sussidi, ma rendersi utili al Paese. Il Governo può attivare rapidamente, in uno dei prossimi provvedimenti emergenziali, voucher per accedere agli psicologi, indirizzati principalmente alle fasce più fragili della popolazione. Avrebbero un costo irrisorio rispetto ai danni che il protrarsi di una condizione di dolore inascoltato provocherebbe.»

EMDR

La terapia EMDR - Eye Movemevement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo Psicoterapico strutturato che attraverso i movimenti oculari facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente interessanti. Affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.

L’EMDR è un metodo Psicoterapeutico che in poche sedute, attraverso i movimenti oculari e l’applicazione di protocolli standardizzati, permette di elaborare l’impatto emotivo di alcune situazioni traumatiche e/o stressanti, eliminando così le sensazioni negative e rafforzando le capacità dell’individuo

Mostra: FIMMINI

Mostra: FIMMINI

25 Settembre a Siracusa

OPEN DAY - Nascita e Dintorni - Siracusa - 23 FEBBRAIO 2019

Sabato 23 Febbraio Open Day presso lo Studio di Psicologia "Radici e Ali"

OPEN DAY - 23 Febbraio ESCAPE='HTML'

Ottobre mese della prevenzione psicologica - Presentazione dello Studio di Psicologia e Psicoterapia Radici e Ali

Sabato 27 Ottobre 2018 Open Day presso il nuovo Studio di Psicologia e Psicoterapia "Radici e Ali" in viale Zecchino 13 a Siracusa. Di seguito il programma dettagliato della giornata.